Latte-Formula-per-la-prima-Infanzia

Il Latte Formula Per La Prima Infanzia

Cos’è il latte formula?

Il latte formula è il prodotto alimentare indicato dai pediatri per sostituire il latte materno. Viene utilizzato quando questo non è disponibile o è insufficiente o quando l’allattamento è controindicato.

La sfida per i produttori è quella di rendere la composizione della formula più simile possibile al latte materno.

Esistono molte varietà e marche diverse di latte formula in commercio e disponibili in farmacia: le più comuni sono le formule standard per neonati a base di latte vaccino.

Il #LatteFormula è il prodotto alimentare indicato dai pediatri per sostituire il latte materno quando questo non è disponibile o insufficiente o quando l’allattamento è controindicato | #ECM #Farmacisti Condividi il Tweet

Sono disponibili anche altri tipi di formule con indicazioni particolari (es. per condizioni mediche come disturbi gastrointestinali, allergie, ecc.). È inoltre possibile scegliere tra il latte in polvere, liquido concentrato e liquido prediluito (pronto all’uso).

Valori nutrizionali del latte formula

Il latte formula per neonati è inteso come un sostituto efficace dell’alimentazione infantile.

La composizione delle formule per neonati è cambiata considerevolmente negli ultimi anni e probabilmente continuerà a cambiare. Gli sforzi di produzione sono innanzitutto mirati a imitare il profilo nutrizionale del latte materno.

Inoltre, la composizione del latte formula si modifica man mano che il bambino cresce, per aiutarlo a compensare le sue diverse esigenze nutrizionali.

#LatteFormula: la composizione delle formule per neonati è cambiata considerevolmente negli ultimi anni. Gli sforzi di produzione sono innanzitutto mirati a imitare il profilo nutrizionale del latte materno | #ECM #Farmacisti Condividi il Tweet

La composizione nutrizionale delle formule per neonati deve contenere quantità adeguate di acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali e soddisfare degli standard globali, come raccomandato dal comitato di esperti internazionali ESPGHAN (European Society for Pediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition).

La composizione della formula è quindi rigorosamente regolata e ogni produttore è tenuto a seguire le indicazioni normative. Tutti i principali componenti devono rispettare dei range di valori minimi e massimi, per tutta la durata di conservazione del prodotto.

Tabella1-latte formula-valori nutrizionali-Professione Farmacia
Latte formula. Valori nutrizionali standard raccomandati dalla European Society for Pediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition per la composizione di macro e micronutrienti della formula per l’infanzia.

I recenti sviluppi nella produzione di formule per lattanti sono stati indirizzati a riprodurre gli effetti funzionali piuttosto che la semplice composizione quantitativa, attraverso l’aggiunta di molecole dal valore “funzionale” (es. acidi grassi polinsaturi a catena lunga, nucleotidi, prebiotici e probiotici). È indispensabile, dal punto di vista normativo, che tutti gli ingredienti aggiunti nella produzione di formule per bambini siano riconosciuti come sicuri e dimostrino di fornire un beneficio scientificamente provato.

Acidi grassi polinsaturi a catena lunga

L’acido α-linolenico (ALA) è il precursore dell’acido docosaesaenoico (DHA), più comunemente conosciuti come acidi grassi omega-3. L’acido linoleico (LA) è il precursore dell’acido arachidonico (ARA), noti anche come acidi grassi omega-6.

Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono acidi grassi polinsaturi a catena lunga, importanti per lo sviluppo neurologico, cognitivo e visivo del neonato, come dimostrato da vari studi.

Alla luce di queste evidenze, dal 2002 le aziende produttrici hanno cominciato ad integrare alcune delle proprie formule con DHA e ARA e tale integrazione ha dimostrato di aumentare i livelli di DHA a livello cerebrale.

Prebiotici e probiotici

I prebiotici, oligosaccaridi indigeribili, vengono frequentemente aggiunti alle formule per bambini allo scopo di stimolare selettivamente la crescita e l’attività di un limitato numero di batteri residenti nel colon. Essi resistono all’azione degli enzimi digestivi e raggiungono il colon inalterati, prevenendo l’adesione di batteri patogeni a livello della mucosa intestinale. L’aggiunta di prebiotici alla formula è facoltativa, a condizione che non superino il quantitativo di 0,8 g/100 ml.

I probiotici sono microrganismi vivi che alterano la microflora ospite e interferiscono con l’aderenza dei batteri patogeni. La motivazione per l’aggiunta di probiotici alla formula per l’infanzia è che potrebbero avere un effetto positivo sulla digestione, sulla frequenza e la durata delle infezioni gastrointestinali, inclusa la gastroenterite acuta da rotavirus. Essi potrebbero anche ridurre il rischio di sviluppo di diarrea associata ad assunzione di antibiotico e migliorare l’immunità del lattante.

I #prebiotici vengono frequentemente aggiunti alle formule per bambini allo scopo di stimolare selettivamente la crescita e l’attività di un limitato numero di batteri residenti nel colon | #ECM #LatteFormula Condividi il Tweet

Nucleotidi

I nucleotidi sono parte integrante di quasi tutti i processi biologici nel corpo. Questi composti azotati non proteici sono considerati “condizionatamente essenziali” nell’infanzia a causa della maggiore necessità di sintesi di acido nucleico durante i periodi di rapida crescita. L’integrazione di nucleotidi favorisce la crescita e le funzioni immunitarie e migliora il recupero della mucosa dopo un danno intestinale.

Tipi di latti formulati

Esistono differenti categorie di latte formulato, da utilizzare in base all’età del bambino e concepite a seconda delle necessità nutrizionali nelle varie fasi di crescita:

  • Formula per lattanti, da 0 a 6 mesi: prodotto alimentare destinato all’alimentazione dei lattanti nei primi sei mesi di vita, in grado da solo di soddisfarne le esigenze nutrizionali. La confezione della formula, di qualsiasi marca, di solito riporta ben evidente il numero 1.
  • Formula di proseguimento, da 6 a 12 mesi: prodotto alimentare destinato all’alimentazione dei bambini dai 6 mesi fino al primo anno di vita. Tale formula viene introdotta nel momento in cui si aggiunge l’alimentazione complementare e rappresenta il principale componente liquido nell’ambito di un’alimentazione sempre più diversificata. Le confezioni delle formule di proseguimento sono generalmente evidenziate col numero 2.
  • Formule per bambini (latti crescita), da 12 a 24/36 mesi: prodotti indicati nell’alimentazione del bambino dal 12° mese in poi, a integrazione di una dieta giornaliera varia e equilibrata. Le confezioni di questi latti crescita sono evidenziate con i numeri 3 e 4 (anche 5 per alcune marche di latte).

Composizione del latte formula

Il latte vaccino è la base della maggior parte delle formule per neonati. Tuttavia, esso contiene livelli più elevati di grassi, minerali e proteine rispetto al latte materno umano e pertanto necessita di essere scremato e diluito. La formula per neonati a base di latte vaccino contiene il lattosio come carboidrato e le proteine del latte vaccino, causa potenziale di reazioni allergiche nel neonato. Sono poi integrate con componenti aggiuntivi quali ad esempio:

  • ferro, per lo sviluppo cognitivo;
  • ALA, un acido grasso essenziale, per lo sviluppo celebrale e del tessuto nervoso;
  • vitamina D e calcio, per lo sviluppo di ossa e denti;
  • vitamine A, C, e zinco, per il funzionamento del sistema immunitario;
  • fermenti lattici vivi (es. L. rhamnosus, B. longum, L. reuteri) che favoriscono l’equilibrio della
  • microflora intestinale.

Se poi i lattanti o bambini hanno esigenze particolari o necessità speciali, si possono scegliere altri prodotti:

  • Formule per lattanti pretermine e/o di basso peso alla dimissione;
  • Formule per allergia alle proteine del latte vaccino;
  • Formule per i disordini gastrointestinali funzionali.

Si tratta di formulazioni studiate per situazioni specifiche che solo il pediatra può valutare, consigliarne la somministrazione e monitorarne l’assunzione. I latti speciali sono prodotti completi dal punto di vista nutrizionale ma con una formulazione in nutrienti adattata a uno specifico disturbo o stato patologico.

Il latte vaccino è la base della maggior parte del #LatteFormula. Tuttavia, esso contiene livelli più elevati di grassi, minerali e proteine rispetto al latte materno umano e pertanto necessita di essere scremato e diluito | #ECM Condividi il Tweet

Raccomandazioni per la preparazione del latte in polvere

Al momento della ricostituzione della formula in polvere è necessario mettere in atto una serie di misure tese a ridurre sia la possibilità di sviluppo di agenti patogeni eventualmente già presenti nella polvere, sia la contaminazione estrinseca (mani, oggetti, liquidi, ambiente di preparazione).

Su richiesta del Ministero della Salute, il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) ha effettuato una valutazione del rischio connesso alla diluizione del latte in polvere per lattanti. Sono state quindi formulate alcune raccomandazioni che hanno lo scopo di ridurre le possibilità di contaminazione in fase di preparazione della formula, importante soprattutto per i lattanti con potenzialità immunologica ridotta (es. nati pretermine o di basso peso alla nascita, immunocompromessi).

Le principali istruzioni e raccomandazioni per la preparazione del latte in polvere possono essere efficacemente trasferite dal farmacista ai genitori al momento dell’acquisto.

Tabella 3-Raccomandazioni-preparazione-latte in polvere
Raccomandazioni per la preparazione del latte in polvere

Conservazione del latte formula

Non è necessario conservare in frigo il latte acquistato prima dell’apertura della confezione.
Una volta aperta, la confezione di latte in polvere deve essere richiusa correttamente e conservata in luogo fresco e asciutto. Il latte in polvere può infatti contaminarsi anche dopo l’acquisto, se non viene conservato a dovere, oppure se entra in contatto con mani e oggetti non puliti.

Preparare il biberon di latte formula sempre al momento del consumo (due ore prima al massimo) e in quantità necessaria per ogni pasto. È sconsigliato conservare il latte già pronto in frigo, a causa della potenziale formazione di batteri che intaccano la salute intestinale del bambino. I residui non bevuti di latte vanno eliminati e non riscaldati per il pasto successivo. Non utilizzare il latte oltre la data indicata sulla confezione.

Il ruolo del farmacista

Il latte formulato è l’alternativa alimentare indicata dai pediatri per la crescita e lo sviluppo del bambino che non può essere allattato al seno. Il contenuto di nutrienti delle formule per bambini è altamente regolamentato. Esistono molte formule per bambini sul mercato (in funzione dell’età, per particolari esigenze di salute del neonato, ecc.) e tale varietà di prodotti può a volte essere fonte di confusione per genitori.

In questo contesto, soprattutto nelle prime fasi dell’allattamento, il farmacista ha il ruolo importante di supportare i genitori nella scelta del latte più adatto alle esigenze del bambino, sempre seguendo le indicazioni e raccomandazioni del pediatra.

Il farmacista può inoltre consigliare i genitori e chiarire eventuali dubbi riguardanti ad esempio le istruzioni di miscelazione delle formule. Soprattutto la preparazione delle polveri richiede particolare attenzione ed opportune regole di igiene per evitare la contaminazione batterica che potrebbe compromettere il benessere e la salute del bambino.

Il #Farmacista ha il ruolo importante di supportare i genitori nella scelta del latte più adatto alle esigenze del bambino seguendo le indicazioni del pediatra | #ECM #Latteformula #ProfessioneFarmacia Condividi il Tweet

Sei un Farmacista? Iscriviti subito al Percorso Formativo Professione Farmacia per avere 40 crediti ECM


Articolo tratto dalla lezione del corso ECM Professione Farmacia
CONTATTACI SUBITO e richiedi la versione integrale della lezione  “La nutrizione artificiale nella prima infanzia” della Dr.ssa Valentina Isgrò

Consenso Trattamento Dati - NON verranno ceduti a terzi(obbligatorio)