Nella sezione webinar del Percorso Formativo Professione Farmacia è possibile iscriversi agli eventi gratuiti che Medical Evidence mette a disposizione durante l’anno. È questa l’occasione per approfondire le principali tematiche correlate all’esercizio professionale del Farmacista sul territorio e maturare Crediti Formativi ECM.


  • Webinar gratuito
  • La Vitamina C ed E: Implicazioni Terapeutiche e Farmacologiche
  • Prof. Monica Montopoli
  • 23 ottobre 2024 ore 20.30 – 21.30
ISCRIVITI

Questo webinar, indirizzato ai farmacisti, si concentra sul ruolo fondamentale delle vitamine C ed E nella salute e nel benessere dei pazienti. Analizzeremo le funzioni biologiche di queste vitamine, evidenziando le loro proprietà antiossidanti e il loro impatto sulla salute immunitaria, cardiovascolare e sulla prevenzione di malattie croniche. I farmacisti apprenderanno come valutare l’assunzione di vitamina C ed E nei pazienti, discutendo le indicazioni per l’integrazione e le potenziali interazioni farmacologiche. Attraverso casi studio e analisi di evidenze scientifiche recenti, il corso fornirà strumenti pratici per consigliare i pazienti su fonti alimentari e integrazioni, enfatizzando l’importanza di un approccio personalizzato nella gestione della salute. L’obiettivo è fornire ai farmacisti competenze aggiornate per migliorare la consulenza e la cura dei pazienti attraverso l’uso appropriato delle vitamine C ed E.


  • Webinar gratuito
  • Gerty IA, il tuo alleato in farmacia per risposte accurate e consigli professionali
  • Prof. Monica Montopoli
  • 24 settembre 2024 ore 20.30 – 21.00
    CONCLUSO

Unisciti a noi per un esclusivo webinar dove esploreremo Gerty, un avanzato Bot di Intelligenza Artificiale progettato per migliorare la consulenza scientifica in farmacia. Durante il webinar, scoprirai come Gerty attinge alle conoscenze approfondite dei corsi Professione Farmacia per fornire risposte rapide, precise e affidabili su una vasta gamma di argomenti. Questo strumento innovativo non solo migliora l’efficienza nella consulenza quotidiana, ma potenzia anche la capacità dei farmacisti di offrire un’assistenza professionale e informata ai pazienti. Il webinar rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino un alleato tecnologico che può trasformare la tua pratica professionale, garantendo un supporto scientifico di alto livello. Non perdere l’occasione di scoprire come integrare Gerty nella tua attività quotidiana.


 

  • Webinar gratuito
  • Il consiglio del Farmacista per i più comuni sintomi da eccessivo stress: ruolo dei prodotti vegetali per l’ansia lieve, i disturbi del sonno e dell’umore
  • Prof. Marco Biagi
  • 14 maggio 2024 ore 20.30 – 21.30
    CONCLUSO

L’ansia è una risposta che si viene a generare come risposta psicologica ad un evento specifico o in una condizione più generalizzata che crea spiacevole sensazione di attesa. L’ansia è un disturbo talmente comune che colpisce praticamente chiunque nel corso della vita, ma che in una larga fascia di popolazione rappresenta un problema ricorrente. Gli attuali farmaci di riferimento sono le benzodiazepine che, non a caso, sono tra i farmaci più prescritti in assoluto. Tuttavia, le benzodiazepine non sono esenti da effetti collaterali e conducono a letargia, scarsa capacità di lavorare in maniera rapida e concentrata e, più importante, producono dipendenza e assuefazione. Dall’avvento della farmacoterapia di sintesi, lo studio delle piante medicinali e delle loro preparazioni per i disturbi di ansia è stato sempre tenuto in alta considerazione come possibile alternativa o integrazione al farmaco. Durante questo webinar saranno presi in considerazione i prodotti vegetali che, alla luce della più recente letteratura scientifica, possono essere utilizzati nei disturbi di ansia e nei disturbi dell’umore; saranno analizzate le differenze di utilizzo tra una pianta medicinale e l’altra e non mancherà un approfondimento sulle proposte offerte dal mercato.

 

  • Webinar gratuito
  • L’affascinante complessità dei prodotti vegetali per la salute. Focus su normativa, farmacologia e interazioni per un uso clinico razionale
  • Prof.ssa Monica Montopoli, Prof. Marco Biagi
  • 26 ottobre 2023 ore 20.30 – 21.30
    CONCLUSO

Il mondo delle piante medicinali, per il Farmacista, rappresenta un’importante realtà, sia in fase di sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici, che di applicazioni in clinica. Purtroppo, considerandoli prodotti naturali, non si percepisce che, come qualsiasi agente terapeutico, offrono azioni benefiche ma anche potenziali reazioni avverse. Se poi pensiamo alla popolazione politrattata e fragile, questi rischi aumentano. Una maggior consapevolezza dei potenziali rischi ci permette di utilizzare al meglio gli effetti benefici, riducendo le potenziali tossicità.