Abstract del corso ECM
La terapia dell’infezione da COVID-19 nella prima fase della pandemia è stata prevalentemente empirica, avvalendosi a volte di farmaci che hanno successivamente dimostrato di non offrire alcun beneficio sul decorso della malattia. Il corso vuole offrire una panoramica relativa alle modalità di gestione domiciliare del paziente affetto da COVID-19 sulla base delle conoscenze ad oggi disponibili. L’evoluzione della terapia tiene conto non solo dei meccanismi fisio-patogenetici della malattia che sono stati progressivamente scoperti, ma anche dei risultati dei diversi tentativi terapeutici, rivelatisi a volte inefficaci o potenzialmente dannosi.
La maggior parte delle persone che hanno contratto la malattia da Coronarovirus recupera pienamente lo stato di salute pre-infezione nel giro di poche settimane. Tuttavia, un numero considerevole di persone di età differenti continua ad avere problemi simili a quelli avuti durante la malattia anche dopo, a guarigione avvenuta.
La recente letteratura indica che siamo in presenza di una nuova emergenza sanitaria, conosciuta come “long COVID”, un termine utilizzato per descrivere una serie di sintomi che persistono oltre le quattro settimane dall’esordio dell’infezione (diagnosticata) da COVID-19. I sintomi più comuni riguardano la persistenza di affanno, stanchezza e tosse.
A chi è rivolto
Corso con accreditamento ECM N° 5-356456, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Farmacisti.
Il corso è comunque disponibile per tutte le Figure Professionali che desiderano approfondire l’argomento.
Programma Scientifico
-
Il trattamento farmacologico domiciliare Covid-19
Modulo in formato pdf
-
Le conseguenze a lungo termine del Covid-19: valutazione e gestione delle persone con Sindrome Long Covid
Modulo in formato pdf
Come partecipare
La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account.
Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.
Acquisto del corso
Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo professionefarmacia@mei.it per consentire l’abilitazione di accesso al corso.
Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO