Docenti del Percorso Formativo Professione Farmacia 2024:

Prof.ssa Monica Montopoli – Responsabile Scientifico e docente

La prof.ssa Monica Montopoli è Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze del farmaco, Scuola di Medicina, Università di Padova. Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2003 (Università di Padova). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia Molecolare e Cellulare nel 2007, Università di Padova. Nel 2023 ha conseguito il master di II livello in Salute e Medicina di Genere (Università di Firenze). È docente in master di primo e secondo livello (Università di Siena) oltre ad essere Direttrice di 2 corsi di Alta Formazione (università di Padova). La prof.ssa Montopoli è visiting scientist allo IOR (Bellinzona-Svizzera). Ha pubblicato oltre 85 articoli peer-reviewed e oltre 200 abstract in conferenze nazionali e internazionali. È membro di: Società Italiana di Farmacologia (SIF), di Fitoterapia (SiFIT), di Tossicologia (SITOX).


Prof. Marco Biagi

Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e poi Dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Siena.
Attualmente docente e attivo nella ricerca sperimentale presso l’Ateneo senese nel settore disciplinare della biologia farmaceutica; cultore della materia in farmacologia e contrattista anche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Direttore del Master di II livello in Fitoterapia Applicata dell’Università di Siena e docente nei percorsi post-lauream in fitoterapia e nutraceutica presso l’Università di Padova, di Milano e del Piemonte Orientale. Segretario della Società Italiana di Fitoterapia e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Formulatori in Nutraceutica.


Dr.ssa Veronica Cocetta

Si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2015 presso l’Università degli Studi di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Farmacologiche presso lo stesso ateneo nel 2020. È abilitata alla Professione di Farmacista. Nel 2018 è stata visiting student presso il BIDMC-Harvard Medical School (Boston, MA, USA). Dal 2020 al 2023 è stata titolare di diversi assegni di ricerca e borse di studio presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco (Università di Padova). Nel 2023 è vincitrice di una Post-Doctoral Fellowship – Fondazione Umberto Veronesi. Il suo lavoro è focalizzato sullo studio delle alterazioni metaboliche alla base della resistenza ai farmaci chemioterapici.


Prof. Stefano Comai

Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Padova, Adjunct Professor presso il Dipartimento di Psichiatria della McGill University, Montreal, Canada, e ricercatore presso Ospedale San Raffaele, Milano. È dottore in Farmacia (“Magna cum Laude”, Università degli Studi di Padova, 2003), e dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2007. Stefano Comai è stato ricercatore presso la McGill University, Montreal, Canada (2009-2015) nel laboratorio diretto dalla Prof.ssa Gabriella Gobbi. È membro del direttivo della Società Internazionale sulla Ricerca del Triptofano, membro di comitati della Società Internazionale di Neuropsicofarmacologia e della Società Americana di Psicofarmacologia Clinica, e fa parte del comitato editoriale di alcune riviste scientifiche internazionali nel campo delle neuroscienze e della neurofarmacologia. Ha pubblicato più di 100 lavori su riviste internazionali “peer-reviewed” (H-index 33), ed è stato relatore su invito a molte conferenze internazionali di neuropsicofarmacologia.


Dr. Mattia Tinazzi

Laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (110/110) presso Università degli Studi di Padova. Borsista di ricerca presso Università degli Studi di Padova dal 2020 al 2022 presso il laboratorio di colture cellulari della Professoressa Monica Montopoli. Attualmente PhD Student in Scienze Farmacologiche presso l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Dompé farmaceutici SpA.

Prof. Aldo Montagna

Laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico (2010) presso l’università di Brescia, consegue poi la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche (2013) e il Dottorato di Ricerca in Farmacologia Cellulare e Molecolare (2017) presso l’Università di Padova. Durante dottorato e post-doc, svolge le sue ricerche nel laboratorio dell’Associazione la Nostra Famiglia, presso il dipartimento di scienze del farmaco dell’Università di Padova, studiando i meccanismi alla base di malattie pediatriche neurodegenerative come l’atrofia ottica dominante e la paraplegia spastica ereditaria utilizzando Drosophila melanogaster come organismo modello. Ottiene l’abilitazione alla professione di Biologo presso l’Università di Parma (2018). Dal 2020 lavora presso l’istituto oncologico veneto come study coordinator e data manager di studi clinici profit e no-profit.


Dr.ssa Paola Fossati

Paola Fossati è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano, dove insegna Legislazione Veterinaria. È un membro del Comitato Etico dell’Università degli Studi di Milano e Vicepresidente del Comitato Etico per la Protezione Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Medico Veterinario, Specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione e Specialista in Diritto e Legislazione Veterinaria. Ha conseguito il master di I livello in “Metodi e tecniche della comunicazione nell’area salute: dall’informazione alla formazione (e-learning)”. Dal 2006 è Direttore di Corsi di perfezionamento universitari, sui temi della medicina veterinaria legale e bioetica animale. È Direttore scientifico della Rassegna di Diritto, Legislazione e Medicina Legale Veterinaria. Dal 2017 è stata nominata membro dell’Ufficio del Garante per la Tutela degli animali del Comune di Milano.


Prof.ssa Alessandra Semenzato

Laurea Magistrale in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” presso l’Università di Padova nel 1984.Specializzato in “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1986. Ricercatore presso la Scuola di Farmacia – Università di Padova – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, dal 1989. Professore aggregato di Chimica dei prodotti cosmetici, dal 2006. Docente presso la Scuola di Dermatologia e Venereologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, dal 2004. Delegato del DSF per il programma internazionale di perfezionamento European Fragrance and Cosmetic Master (EFCM) organizzato dall’Università di Padova, dall’Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines, l’ Institut Supérieur International de la Parfumerie, de la Cosmétique et de l’Aromatique Alimentaire (ISIPCA, Francia) dal 2000. Fondatore di UNIR&D SPIN OFF Università di Padova nel 2012 www.unired.it
Direttore Scientifico di UNIR&D SPIN OFF Università di Padova dal 2013.


Dottor-Luca-Pasina-Professione-Farmacia

Dott. Luca Pasina

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Pavia; svolge dal 2003 l’attività di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, seguendo principalmente progetti di farmaco-epidemiologia clinica volti alla valutazione ed al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Le principali aree di ricerca riguardano: le valutazioni del rischio di eventi avversi correlato alle interazioni tra farmaci e/o all’uso di farmaci considerati ad elevato rischio nel soggetto anziano; la valutazione del rischio di deficit cognitivo e funzionale associato all’utilizzo di farmaci con effetti anticolinergici sulla sfera centrale; lo sviluppo di sistemi informatici finalizzato a supportare i professionisti sanitari durante la pratica prescrittiva attraverso “alert” su aspetti relativi alla sicurezza delle preiscrizioni effettuate.


Dr. Fabio Sinibaldi

Psicologo, Psicoterapeuta. Con una carriera internazionale di oltre 20 anni, è il fondatore di Association for Integrative Science e dei centri di ricerca e formazione Real Way of Life, in cui lavora come clinico, ricercatore e formatore.
È l’ideatore delle Scienze Integrative, degli Switch del Cambiamento, degli Schemi Funzionali Integrativi, di tecniche come le Emozioni Isometriche, Il Pensiero Ideografico, e numerosi altri strumenti integrativi. Esperto di Neuroscienze e Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia. Conduce seminari sulle Scienze Integrative, gli Switch del Cambiamento e altri strumenti e modelli. Docente per diverse scuole di specializzazione in Psicoterapia, tiene seminari per Università italiane e all’estero; partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali.


Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti:

Prof. Alberto Mazza

Dirigente Medico II livello in Medicina Interna, Direttore UOC di Medicina Interna presso l’Ospedale Santa Maria Regina degli Angeli di Adria (RO), Responsabile Centro Ipertensione di Eccellenza Europea (ESH) Azienda ULSS 5 Polesana. Dottore di Ricerca in Diabetologia, Farmacologia Clinica, Terapia Medica, Nefro-Urologia.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Padova. Socio ordinario della Società Europea, Internazionale ed Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri internisti (FADOI). Dal 1993, prodotte oltre 350 pubblicazioni scientifiche, di cui 181 visibili in Pub-Med.

Prof. Antonio Frizziero

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina Fisica Riabilitativa presso l’Università di Bologna. La passione per la ricerca mi ha portato a vincere un assegno di Ricerca per approfondire le conoscenze dell’efficacia della terapia infiltrativa con acido ialuronico nei pazienti con artrosi. Dopo un ‘esperienza clinica come Dirigente Medico nel Dipartimento di Riabilitazione dell’Istituito Clinico Humanitas di Rozzano, ho vinto un concorso da Ricercatore all’Università di Padova, dove ho sviluppato percorsi clinici riabilitativi e di ricerca dedicati alla patologia tendinea, muscolare e articolare, alla medicina riabilitativa interventistica e all’ecografia muscoloscheletrica. L’esperienza maturata m i ha permesso di essere inviato come relatore o moderatore a circa 200 corsi e congressi in Italia e all’estero e di pubblicare molti lavori su riviste internazionali.


Dr. Luca Sancricca

Manager e cofounder di iGoOver. Nell’ambito delle Lifesciences crea e sviluppa nuovi progetti per portare innovazione nella formazione, nella comunicazione e nei servizi in Sanità con un’esperienza più che trentennale. Inoltre sviluppa progetti di Connected Healthcare che coinvolgono pazienti e professionisti sanitari curando anche l’aspetto di comunicazionee formazione di un ambito così nuovo come la telemedicina. L’ obiettivo è aiutare professionisti, strutture sanitarie, aziende a comprendere e applicare la digital trasformation, in progetti finalizzati a obiettivi specifici, in un momento storico di radicale trasformazione come quello che sta vivendo la società e quindi anche la sanità nel cammino verso la silver society.


 

Prof.ssa Silvia De Francia

Laureata in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in Farmacologia e Terapia Sperimentale e Clinica, Specialista in Biochimica Clinica presso l’Università di Torino, è Ricercatrice in Farmacologia dal 2018. Svolge attività clinica, didattica e ricerca al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino. Giornalista dal 2005, fa divulgazione su temi di medicina e farmacologia sesso e genere specifica. Relatrice a congressi nazionali ed internazionali, autrice di oltre 60 articoli su riviste peer-reviewed. Autrice del primo libro italiano divulgativo su Medicina di Genere: “La Medicina delle Differenze: Storie di Donne, Uomini e Discriminazioni” (Ed. 2020, Neos Edizioni).


Prof. Nicola Ferri

Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (“Magna cum Laude” Università degli Studi di Milano, 1996), specializzato in Farmacologia Sperimentale nel 1998, e dottore di ricerca in Tossicologia dell’Ambiente e dell’Alimentazione nel 2003. Nicola Ferri è stato ricercatore presso l’Università di Washington, Seattle, USA (1999-2003) nel laboratorio diretto dal Dott. Russell Ross e Elaine W Raines. Ad oggi è prof Ordinario presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova. È coordinatore del Corso di Dottorato in Farmacologia dell’Università di Padova, membro del direttivo della Società Italiana dello Studio dell’Aterosclerosi (SISA) sezione Triveneto. Il Prof. Nicola Ferri ha pubblicato più di 160 lavori su riviste internazionali “peer-review” (H-index 36, citazioni 4856).


 

Dottoressa-Chiara-Elli-Professione-Farmacia-ECM-FAD-MedicalEvidence

Dott.ssa Chiara Elli

Laurea magistrale in Farmacia con votazione 105/110 presso l’Università degli Studi di Milano (marzo 2020), tirocinio per il progetto di tesi svolto presso l’unità di Farmacoterapia e Appropriatezza Prescrittiva dell’Istituto Mario Negri, tesi dal titolo “Sovra-utilizzo di inibitori di pompa protonica nelle Residenze Sanitarie Assistenziali: uno studio osservazionale italiano”. Tirocinio curriculare in Farmacia della durata di 900 ore. Attualmente ricercatrice presso l’Unità di Farmacoterapia e Appropriatezza Prescrittiva, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, IRCC.


Dott.ssa Deborah Manfredi

Laureata in Psicologia Clinica e specializzata in Psicoterapia Breve Integrata. Ha maturato un’esperienza decennale in UONPIA presso l’ASST Rhodense come consulente psicoterapeuta. In ambito privato è socia fondatrice dello Studio Associato Integrato 6inEQUIPE, occupandosi di psicopatologia e cura di quadri complessi in un’ottica integrata. Si è occupata di tutela del minore specializzandosi in un Master sull’Abuso all’Infanzia e professionalmente lavorando presso il Servizio Tutela Minori. Da queste aree professionali e dall’esperienza clinica nel pubblico e nel privato l’esigenza di approfondire le tematiche legate al trauma in chiave teorica e psicoterapeutica attraverso ulteriori corsi, seminari, master di specializzazione sul Disturbo da Stress Post-traumatico e l’EMDR.


Dottoressa-Silvana-Urru-Professione-Farmacia

Dott.ssa Silvana Urru

Laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica acquisita presso l’Università di Cagliari specializzandosi poi come Dottore di Ricerca in Chimica e Tecnologie del Farmaco. Prosegue gli studi presso Sif, AIFA, Regione Lombardia, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, CRS4 e Springer Healthcare Italia. Dopo varie esperienze come Dottoranda e Borsista post-doc, attualmente è ricercatrice presso il Centro di Ricerca Privato Settore Biomedicina CRS4 di Pula, Cagliari.


Dottoressa-Valentina-Isgro-Professione-Farmacia-ECM-FAD-MedicalEvidence

Dott.ssa Valentina Isgrò

Laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Messina. Abilitazione alla professione di Farmacista. Master I Livello Farmacovigilanza e disci-pline regolatorie del Famaco – Università degli Studi di Verona.Borsista nell’ambito del Progetto di Farmacovigilanza “Reazioni avverse da Farmaci (ADR) causa di accesso al Pronto Soccorso (P.S.) Possiede competenze professionali in contesto nazionale e internazionale in cui si inseriscono le norme relative alla Farmacovigilanza e alla regolamentazione dei farmaci.
Gestione delle segnalazioni di reazioni avverse da farmaci, codifica di linguaggio MedDRA e caricamento nella banca dati della Rete Nazionale di Farmacovigilanza. Gestione delle segna-lazioni nella banca dati telematica della Rete Nazionale di Farmacovigilanza. Attività inerente i Registri di Monitoraggio AIFA e le procedure di richiesta di rimborso condizionato (Risk Sha-ring).


 

Dottor-Alessio-Novella-Professione-Farmacia-ECM-FAD-MedicalEvidence

Dott. Alessio Novella

Laurea in Biostatistica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente si occupa di Gestione e Analisi dati presso il laboratorio di Valutazione della Qualità delle Cure e dei Servizi per l’anziano del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.


Dottor-Giovanni-Polimeni-Professione-Farmacia

Dott. Giovanni Polimeni

Laureato in Farmacia presso l’Università di Messina, dove ha anche conseguito la Specializzazione in Farmacologia con indirizzo tossicologico e il Dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale. Ha conseguito il Master in “Esperto in Farmacovigilanza” presso l’Università di Firenze. È stato Cultore della Materia Discipline BIO/14, Professore supplente di Farmacovigilanza e Farmacoeconomia. Docente della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e tutor esercitatore degli insegnamenti di “Evidence Based Medicine” alla Facoltà di Medicina dell’Università di Messina.
Attualmente Dirigente farmacista presso il Centro Regionale di Farmacovigilanza A.U.O. Policlinico “G. Martino”, Messina.


Dottoressa-Sara-Spechtenhauser-Professione-Farmacia

Dott.ssa Sara Spechtenhauser

Laurea in Farmacia presso l’Università Karl-Franzens a Graz e Specializzazione in Farmacia Ospedaliera conseguita presso l’Università di Padova con tesi su: La Terapia Farmacologica nell’Anziano: un progetto di appropriatezza prescrittiva (TerFarmA).
Iscritta all’Ordine dei Farmacisti di Bolzano.
Tra il 2013 e il 2017 svolge attività di tirocinio presso il Centro Regionale di Farmacovigilanza a Verona, presso Radiofarmacia – Medicina Nucleare Castelfranco Veneto e presso il Servizio Farmaceutico territoriale ULSS20 Verona.
Attualmente Farmacista presso la Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale Franz Tappeiner a Merano.